Léa dedicata a Chéri, di Colette

giovedì 6 gennaio 2011

SCRITTORI IN CUCINA - Il libro degli scrittori moderni a cura di F. Bonafini e N. Terranova - jar edizioni





Prendi due Curatrici: Francesca Bonafini e Nadia Terranova, aggiungi un’idea simpatica nonché utile in cucina, mischiaci un autore per ogni regione e per ogni regione un piatto. Lascia riposare e poi servi su ogni piatto un racconto. Condisci il tutto con un pizzico di editore.
È così che vi presento oggi l’antologia Scrittori in cucina. Il libro di cucina degli scrittori moderni (Jar edizioni).

Un’antologia di ben venti racconti da poter leggere tra le mura domestiche e tra i fornelli e che invita poi i lettori a cimentarsi nelle numerose ricette che accompagnano ogni storia.

Un’idea simpatica e invitante quella curata da Francesca Bonafini e Nadia Terranova: un’antologia culinaria che sembra ricalcare uno degli aspetti più praticati dalla cultura di oggi: la commistione di differenti arti. E non è forse un’unione eccellente l’arte della cucina con quella della scrittura?

I racconti sono accompagnati da ricette di salse, antipasti, primi piatti, secondi, contorni fino ad arrivare ai dolci e come le migliori ricette presentano accanto al tempo di preparazione anche quello di cottura.
I venti nomi che firmano le storie pubblicate hanno espresso la loro arte privilegiando la regione di nascita, ma senza trascurare lo stile personale nella scrittura. Francesca Bonafini in Veronesi tutti matti racconta la vicenda di una donna che decide di recarsi da uno psichiatra e psicoterapeuta, tal Giangiacomo Beretta, detto il Pistolero, personaggio piuttosto noto e curioso. L’autrice suggerisce la ricetta della Pearà, una salsa medievale. L’Umbria è presentata da Luca Ciarabelli. Con La bruschetta, una pagina in cui nonno e nipote passeggiano vicini ci racconta l’importanza dei sapori della propria terra e accompagna i lettori con la ricetta della bruschetta aglio e olio. Il primo di Gianluca Morozzi mentre suggerisce Le lasagne di Vito per i più nostalgici fans dell’autore bolognese diventa un viaggio con alcuni personaggi de L’era del porco. Nadia Terranova ci porta in Sicilia e con L’arte di mia nonna ci fa conoscere il Piscistocco, come lo cucinava la nonna.
Un dolce? Le mie origini mi portano a raccontarvi di Olio, miele e oro, di Patrizia Rinaldi. Siamo in Campania e suggerisce di cucinare gli struffoli. Siamo in cucina con l'autrice e gli struffoli e la sentiamo raccontare “di amori tardivi, sempre loro, finisce che cadono dentro il poco e cadono, senza alibi del tu-sei-io-sono”.

Sembra allora questa l’occasione giusta per ricostruire una celebre di Totò in “Totò al Giro d’Italia”: Si dice che l’appetito vien mangiando, ma in realtà (in queste pagine) vien leggendo!
Quest’antologia sarà madrina della collezione LIVRES & BIJOUX in cuisine. La foto del relativo bijou, ancora in fase creativa, sarà presto online!
Sempre vostra,
Rose

Nessun commento:

Posta un commento