Léa dedicata a Chéri, di Colette

martedì 30 novembre 2010

NUDI E CRUDI per L & B - di Alan Bennett - Adelphi




‎"stasera sua moglie portava una collana" disse croucher. "anche piuttosto vistosa". "ah, sì?". mr ransome non ci aveva fatto caso. domandò alla moglie "la conosco, quella collana?". "no. ti piace? l'ho comprata all'alimentari. "l'alimentari?". "non posso mica sempre mettermi le perle".


Non c’è da ridere né da sorridere nel sapere che una casa viene svaligiata dai ladri. Nulla. C’è da divertirsi però se la casa saccheggiata è quella di Mr e Mrs Ransome in Nudi e Crudi, di Alan Bennett, apparso per la prima volta nel 1996. Il portiere la sera del furto invece di essere in poltrona, come suo solito, è a teatro. I Ransome, proprietari della casa in questione invece, sono all’opera a sentire Così fan tutte e quando rientrano non trovano più nulla: né il telefono per chiamare la polizia, né la carta igienica, né il televisore, né il lettore CD. Persino la polizza, insieme agli altri documenti, gli è stata rubata. Mrs Ransome non ama i gioielli, ma per andare all’opera ha scelto di mettere le perle e così di queste non è stata rapinata. I Ransome sono così costretti a una vita spartana che la moglie però comincia ad apprezzare come fosse una trasgressione. Del resto, scrive Bennett a ragione, l’uomo potrebbe fare a meno di tante cose, il fatto è che non riesce a far meno di comprarle. Tuttavia Mrs Ransome ammette di sentire la mancanza di quegli oggetti che la riconducono ad altro: il cappello verde col pompon , mai messo, che lasciava sempre sulla console nell’ingresso per ricordarsi che aveva acceso lo scaldabagno.
Le pagine di Bennett riveleranno la verità di questo furto mentre Mrs Ransome troverà l’occasione per evadere e uscire da una vita matrimoniale in cui è intrappolata da trent’anni . Mr Ransome invece resterà ingessato nelle convenzioni di un borghese che in casa crede di nascondere ancora foto pornografiche riposte in un libro di ricette di cucina. Tutto fa credere che da questo furto Mrs Ransome sia la persona che ne guadagnerà di più. Un racconto lungo tanto ilare quanto cinico.

Nessun commento:

Posta un commento