Léa dedicata a Chéri, di Colette

giovedì 29 luglio 2010

Rose vi racconta FRAGOLA & CIOCCOLATO, di Aurélia Aurita - Coniglio editore



Fragola & Cioccolato. Con un titolo così è facile ironizzare e supporre una storia fresca, estiva… oggi potremmo azzardare un gelato da gustare nella stagione che ci accompagna. Tuttavia Fragola & Cioccolato mantiene sì freschezza, ma quella che appartiene alla mano di Aurélia Aurita. In copertina tra disegni di fragole e tavolette di cioccolato la bocca di una ragazza sembra mordicchiare il mento del suo amante (Questo mento, ne ho bisogno!, scrive la fumettista all’interno della storia) mentre le braccia di lei agguantano il volto di lui, a voler completare degnamente quest’immagine. Dalla cover poi ci immergiamo in un romanzo erotico. Il vero condimento da scoprire sarà il desiderio, la mancanza di pudore, la curiosità, la disinibizione che stimola e fortifica la passione amorosa tra i protagonisti: Frédéric e Chenda.
Frédéric, giapponese. Chenda, francese.
La spontaneità e il desiderio di lei di scoprire il sesso e lasciarsi andare senza alcuna ritrosìa insieme ai frizzanti e simpatici disegni rendono la lettura piccante ma non volgare, simpatica ma non buffa e sembrerebbe, inoltre, poter ricoprire spontaneamente il ruolo di un “manuale sui primi approcci amorosi”. E se fosse così nel sesso che "intende insegnare" è bandita la volgarità ma almeno quanto l’ipocrisia.
Si sorride molto sui quesiti, le riflessioni e le storie che animano la relazione tra Frédéric e Chenda.

Il fumetto di Aurélia Aurita è un gioiello. Diverte e commuove, restando eccitante.
«Libération»

Il libro di Aurélia Aurita è un evento.
«Le Monde»

Ciò che è straordinario in questa opera […] è vedere l’artista nel pieno della sua forma, la sfacciataggine della sua felicità, ridicolizzare tutti i bruti, gli imbastitori di processi, re e regine, decani del pudore, zie bigotte, tutti gli ignoranti, i senza cuore, che alla fine non sanno niente, ma proprio niente dell’arte, del suo significato, delle sue regole, della sua universale generosità.
«Le Monde 2»


Curiosità:
Aurélia Aurita a Tokyo realizza le sorprendenti pagine di Fraise et Chocolat che, pubblicato in Francia nel 2006 e subito tradotto in spagnolo e portoghese, ottiene un’accoglienza eccezionale. Nel 2007 esce Fraise et Chocolat 2 e nel 2008 Je ne verrai pas Okinawa, che narra i guai dell’autrice con il dipartimento immigrazione giapponese. Costretta ad anticipare la sua partenza, Aurélia torna definitivamente in Francia e si trasferisce nella regione dei Vosgi, al fianco del suo compagno Frédéric Boilet.


pagine: 144 formato: 15x21
ISBN: 978-88-6063-188-6
data di pubblicazione: 22/06/2009
prezzo: €14,00

A presto,
con la presentazione di un'amica di Rose, leader d'opinione della collana Ice

Nessun commento:

Posta un commento