Léa dedicata a Chéri, di Colette

sabato 1 maggio 2010

Ron ron, ron ron, evviva il gatto! evviva il gatto! progetto a cura di I. Borghese




Da Le chat de la voisine, di Yves Montand nasce l’idea del progetto Ron ron, ron ron. Evviva il gatto!, evviva il gatto!Voleva realizzarsi come un’antologia invece quest’idea ha trovato accoglienza nel mio blog (http://lecollanediisab.blogspot.com/) e ospiterà i racconti di diversi scrittori: Silvia Ancordi, Isabella Borghese, Gaja Cenciarelli, Fabio Ciriachi, Gianluca Colloca, Laura Costantini e Loredana Falcone, Francesco Forlani, Valentina Fortichiari, Enrico Gregori, Monica Mazzitelli, Raul Montanari, Gianluca Morozzi, Beppe Sebaste.
È una faccenda difficile mettere il nome ai gatti, scriveva T. S. Elliot in una poesia dedicata ai nomi da assegnare ai nostri amati felini. Mi piaceva pensare che dai versi di Elliot avrei potuto tirare fuori un titolo divertente per questo piccolo progetto… poi ho (ri)ascoltato Le chat de la voisine e il titolo è nato con la velocità di un fulmine.
Yves Montand cantava di una donna indaffarata tutto il giorno col suo gatto e questo mi ricordava il fare di tutte le donne-mamme, permettetemi questo gioco!, che conosco e in cui mi riconosco anche e che amano trascorrere molto tempo osservando e giocando col proprio micio.
A me capita ogni giorno.
Mi ha fatto sorridere la cosa, molto, e mi ha permesso di trovare un titolo, anche canticchiandolo con quel fare spiritoso e affascinante di quest’artista francese.
Ma la canzone di Montand riesce anche a dire molto della guerra… e sarà proprio il bisogno di distrarsi dalla guerra che porta questa simpatica signora cantata da Montand, a impegnarsi tutto il dì con il suo gatto e il suo ron ron, ron ron?…
Così, semplicemente, nasce Ron ron, ron ron. Evviva il gatto! Evviva il gatto! e grazie ai contributi degli scrittori che mi hanno regalato i loro testi.

vostra,
Rose

Da lunedì saranno postati i racconti.
Nella foto il micio Raul Orghese

Nessun commento:

Posta un commento