Léa dedicata a Chéri, di Colette

giovedì 24 dicembre 2009

Collana Léa, dedicata a Chéri, di Colette


"Léa, regalami la tua collana di perle! Mi senti, Léa? Me la regali, questa collana?".
Nessuna risposta giunse dal gran letto di ferro battuto e ottone cesellato, che luccicava nell'ombra come un'armatura.
"Perché non me la dovresti regalare, la tua collana? Mi sta bene quanto a te, se non di più!".
(...)
"Smettila Chéri, ci hai giocato abbastanza con quella collana".
"Mi diverto... Hai paura che te la rubi?".
"Non ho paura" rispose dal letto la voce dolce e grave. "È che mi logori il filo. Le perle sono pesanti".

incipit di Chéri, di Colette (Adelphi)

Perle pesanti quelle narrate e appartenenti a Léa, rigorosamente leggere e finte quelle della mia collezione invernale Il libro è un gioiello. Un girocollo handmade dedicato a Léa, alla sua memoria, alla sua bellezza, all'amore di una cortigiana scandito anche dal tempo e dalla giovinezza di Chéri.

Nessun commento:

Posta un commento